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Forse non lo sai, ma l'e-commerce, inteso come una piattaforma di esposizione prodotti per la vendita nel web, è nato inizialmente negli anni '90: ma, solo negli ultimi dieci anni, ha avuto un vero e proprio boom tra le innumerevoli aziende - a Livello Globale.
Anche Qui, in Italia, nonostante ci siano ancora evidenti ritardi dovuti a motivi economici ed anche culturali, l'e-commerce è diventato ormai indispensabile e necessario per la crescita dei fatturati delle Attività Imprenditoriali: che scelgono la strada dell'espansione Economica - nei confronti della Propria concorrenza nel Mercato
.
L'e-commerce infatti, come sai, ha moltissimi vantaggi. Per entrambe le parti.
Ma l'aspetto probabilmente più importante, è sicuramente l'instaurazione di un rapporto veloce tra il venditore e il consumatore.
E la facilità di quest' ultimo, di trovare i prodotti necessitati ad Ogni ora del Giorno. Per garantirsi una consegna veloce (e concreta) fino al proprio Numero Civico di Casa in modo del tutto Protetto, Funzionale e Soddisfacente.
Il Vantaggio di possedere un E-Commerce Settoriale Esclusivo con i Prodotti della Tua Azienda.
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Ma Quali sono effettivamente i Principali vantaggi di un Sito Web Caratterizzato da un E-Commerce interno di Vendita Prodotti?
E-Commerce: I Vantaggi Economici nel Dettaglio. Scopriamolo.
Con un Portale di Vendita On-Line, Automatizzato e Digitalizzato, il concetto della distanza tra compratori e venditori viene Totalmente Eliminato.
I clienti, mediante la Rete, possono facilmente raggiungere il Tuo E-Commerce da Qualsiasi parte del Mondo, e dunque, avere una visibilità esponenzialmente più ampia, significa ovviamente un aumento del fatturato e della Tua presenza tra la concorrenza diretta od indiretta.
Avere un e-store, inoltre, riduce i tempi di transazione del denaro e la gestione stessa dell'inventario.
Ha costi fissi molto inferiori rispetto a un negozio di mattoni e malta, e, in termini paradossali, potresti non aver nemmeno bisogno di un Tuo Magazzino e Fare Direttamente Drop-Shipping accordandoti con altri fornitori.
Altresì, rispetto ad un'attività online, i negozi fisici hanno magazzini e vetrine espositive limitate.
Infine, e cosa non di poco conto, confrontare i prezzi mediante un Catalogo Perfettamente Illustrato Digitale ed avere una visione in tempo reale di tutto l'inventario a Tua disposizione (e non), magari con centinaia (se non migliaia) di Prodotti od Articoli, oltre che a portarti a risparmiare enormi cifre nello stoccaggio e per le stesse mura di ubicazione,
rende la procedura d'acquisto per ogni cliente più piacevole, diretta ed accattivante.
Facendo by-passare al Gestore oltrepiù, le spese del personale d'ufficio e dedicato - all'assistenza del cliente o dell'interessato.
E' Costoso un E-Commerce? Quanto Costa la Sua Realizzazione?
E la Sua Gestione?
Ma procediamo con calma.
Prima ancora di intraprendere un percorso della completa digitalizzazione del Tuo Negozio od Attività, è giusto capire che, mediamente, il successo non arriva notte-tempo come un angelo caduto dal cielo, ma dietro ad un'importante volume di vendite, c'è sempre una ottima campagna promozionale, on-line prevalentemente, di ciò che tu tratti e proponi. Grazie ad un buon lavoro personale con i social o rincorrendo ad alcuni stratagemmi di grande visibilità: che possono essere sia a costo nullo (ma mettendo a disposizione il Tuo tempo), o con le classiche campagne promozionali a pagamento.
Sia che tu scelga di cominciare od avventurarti all'utilizzo di Google AdWords (forse la migliore scelta) o nelle campagne pubblicitarie mirate utilizzando Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram o gli altri innumerevoli social esistenti nel web,
di certo, prima di intraprendere una spesa anche minima per il Tuo Negozio Digitale, ti consigliamo sempre vivamente di analizzare (e studiare) un pò come si presenta e "muove" la Tua concorrenza:
su come si impegni a generare contatti (i cosiddetti: Leads) Qualificati - e su che tipologie di campagne promozionali - essa vada ad effettuare i migliori e sostanziali investimenti.
In modo da capire, in maniera più approfondita, dove si trova il bacino di potenziali Acquirenti per i Prodotti che Produci o Vendi a Tuo Marchio - per la loro esposizione ad un pubblico interessato.
*E' comunque vero che possedere un E-Commerce automatico è sempre la migliore scelta per qualsiasi attività sia a livello locale che internazionale nel tempo, ma devi sempre tenere in mente che, dietro al successo ed alle vendite ad alti volumi di qualsiasi Attività On-Line, c'è sempre o un gran lavoro in completa autonomia del "piccolo" titolare, od un piccolo, medio (o grande), investimento di denaro per la sua Pubblicizzazione.
Se dopo aver tenuto in considerazione questi "piccoli fondamentali" appena menzionati, hai scelto di intraprendere "il viaggio" verso la completa Digitalizzazione del Tuo Negozio, Centro Commerciale, Magazzino o Piccola Botique, ti consigliamo sempre di organizzare e raggruppare (al fine di trasmettere all'Agenzia scelta o dedicata ed ai Suoi Programmatori) tutto il materiale, le schede tecniche prodotto, alcune descrizioni, i prezzi e le foto necessarie di ciò che vuoi andare a proporre nel Mercato.
Al fine di velocizzare notevolmente il lavoro indipendente dei Grafici e dei "Data Entry" (senza inutili e continuative chiamate di piccole o grandi richieste) e dando loro la possibilità di iniziare una prima analisi degli obiettivi dello stesso E-Commerce e della Sua organizzazione - per uno schema grafico e di User Experience - perfetti per gli obiettivi prescelti dalla Tua Impresa o Servizio On-Line in Progettazione.
*In modo che, la stessa Agenzia, possa cominciare a creare in modo spedito, tranquillo ed ordinato, tutta la struttura e la "logica grafica" del portale in costruzione e richiesto.
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Dopo questo prima Fase preliminare dell'Organizzazione del Materiale necessario allo Sviluppo Tecnico e Concreto del Progetto, una prima cosa di assoluta importanza che devi cominciare a valutare,
è indubbiamente
la Scelta del Dominio.
*Cioè il vero e proprio
Indirizzo Web
* di dove sarà localizzato il Tuo Portale di Vendita Digitale
.
Una delle Prime cose fondamentali, è, ovviamente ed insindacabilmente, qualora non ne possiedi già uno, la scelta attenta e studiata del Nome Identificativo dell'E-Commerce cui si andrà a creare.
A meno che tu non disponga di molto denaro e voglia acquistare un dominio dal nome già consolidato (ed in vendita) o rinnomato, ogni Azienda è solita utilizzare la Propria Ragione Sociale - od una nomenclatura d'effetto, Esclusiva e Professionale.
*In rari casi, accompagnata dal settore merceologico di Riferimento
(Esempio
: www.inizialidellasocietàabbigliamento.it
)
Il Primo Step della vera e propria Creazione: l'Organizzazione delle Descrizioni del Sito di Vendita con la SEO.
Dopo la Fase preliminare di Studio dei Prodotti che si andranno a proporre nel Tuo Negozio Digitale, con tutte le foto, i prezzi, le scontistiche (sia periodiche che fisse), l'Auto-fatturazione e su come saranno impostati i messaggi di Auto-conferma, è ovvio che anche un E-Commerce, per apparire serio (Legale) e Professionale agli occhi degli acquirenti (e per creare una solida Identità del Brand*), ha bisogno di alcune pagine di presentazione (Homepage - Chi Siamo - I Nostri Servizi o Prodotti - Cosa Rappresentiamo, etc) per essere tecnicamente preso in considerazione mediante la SEO dai principali motori di ricerca disponibili al pubblico ed ai naviganti della rete.
Il Secondo Importantissimo Step: La Creazione delle Pagine Privacy Policy, Termini del Servizio, Disclaimer&Copyright nonchè la pagina Cookies Policy con Relativo Pop-Up - secondo le Legislazioni vigenti in Materia (GDPR)*
Ovviamente, un E-Commerce ma anche qualsiasi altro sito Espositivo o di Branding d'Immagine, necessita insindacabilmente di alcuni accorgimenti legali - per non poter intercorrere in particolari problemi secondo le disposizioni di Legge in materia Digitale.
Se si è Esperti della materia o comunque si studiano bene questi fattori "fondamentali" per la corretta realizzazione delle suddette pagine menzionate, ognuno di noi, mediante anche l'utilizzo intelligente di alcuni siti web appositamente creati per questo, può intraprendere in maniera autonoma il percorso alla creazione di queste importantissime pagine Legali.
Ma ovviamente, per non incappare in errori ed eventuali sanzioni, consigliamo vivamente di rivolgersi a degli esperti del Settore o direttamente all'Agenzia stessa di Web Design.
Ovviamente in questa pagina esplicativa, non riteniamo opportuno essere più precisi nell'argomento: in quanto viene trattato in maniera egregia in altre sedi e per non rendere troppo impegnativa la lettura.
Ma devi sapere che, rendere il sito secondo le disposizioni di Leggi Vigenti in Materia*, è un fattore di assoluta importanza per una corretta vendita nella Rete.
Ovviamente per non inceppare in problemi di carattere giudiziario da parte degli organi di controllo informatico - competenti e di controllo.
*Se vuoi informazioni più specifiche sull'argomento, ti invitiamo a visionare alcune nozioni che ti potranno essere utili alla pagina Qui Sottostante:
Il Terzo Step: Lo Studio di una Grafica ed UX (User Experience) ad Alto Impatto Emotivo, Accattivamente, Professionale, di semplice Navigazione ed Utilizzo, nonchè Funzionale - per il Proprio Negozio Virtuale
La Vista di un Sito Web dedicato alla vendita On-Line, Ordinato, Chiaro, Veloce nelle Sue Operazioni ,Minimal ma Diretto, che utilizza in maniera intelligente la palette colori in modo da non risultare mai pacchiano (se non volutamente) e con sfumature di Design Esclusivo (che ne valorizza i prodotti trattati), sicuramente al giorno d'oggi è il Cavallo Vincente per i Più Alti Volumi di Vendite.
Il Successo ed i Grandi Risultati
.
Un Logo Grafico e la Sua Favicon Realizzate da Veri Esperti, seguirne i colori esclusivi in tutto il Template del sito con le varie sfumature, la fattezza dei Link e della sua Pulsantistica Cliccabile, con un'unica Creatività Diretta e Professionale che lasci il Segno nella Mente dei naviganti, le descrizioni dettagliate a comparsa o statiche accompagnate dalle immagini Premium (ovviamente senza infragerne i copyright - prendendole a caso dalle ricerche nei motori di ricerca*) a carosello od in slide-show, i video esplicativi, la struttura del carrello per le ordinazioni, i gateway di pagamento accettati, la sicurezza stessa, ed ovviamente la Qualità del servizio Automatizzato che esso riserva ad ogni suo Cliente,
sono, senza troppi giri di parole, le prime cose più importanti di un'E-Commerce - creato per una società vincente.
*Ovviamente, per impostare un Portale Professionale, le Sue Piccole Ottimizzazioni a codice, la Sua Eccelsa integrazione per l'usufruibilità da qualsiasi dispositivo Mobile (Responsive Design*), il Perfetto Funzionamento dei Pagamenti, le sue Ricevute Automatizzate etc, esso stesso non può essere creato ed improvvisato da soggetti non esperti e di frammentaria conoscenza del settore,
ma deve essere Studiato, Progettato e Portato a Termine da Figure o Personale Estremamente Competente nella materia.
*Se vuoi informazioni più specifiche sull'argomento, ti invitiamo ad estrapolare ulteriori importanti conoscenze nella pagina Qui Sottostante:
Il Quarto Step: L'Ottimizzazione del Sito di Vendita con i Social di Proprietà e Complementari, la Creazione di Back-links di Alta Autorità e Genuini, nonchè la sponsorizzazione mediante i vari canali promozionali.
L'Integrazione dell' E-Commerce con i Social per il Successo e la Visibilità*
Un Portale di Vendita, anche se non cosa obbligatoria, deve possere alcuni Social Ufficiali Sia per dare credibilità all' Impresa , s
ia per poter accedere ad un bacino molto più ampio di utenza ed interessati.
*Anche per quanto concerne la SEO, Google premia positivamente i siti web che hanno dei collegamenti su pagine social complementari e che, in qualche modo, risultino di proprietà della stessa Azienda.
E consigliato dunque vivamente, una volta creato il Vs. E-Commerce, di cominciare subito a pensare alla Creazione delle Pagine Social di Accompagnamento e di Riferimento Aziendale
.
Linkedin, Twitter, Facebook, Pinterest, Tumblr, Dribbble, Instagram, Flickr, etc, più Social saranno collegati al Tuo Portale Di Vendita, Maggiore sarà la SEO e l'Autorità del Tuo Dominio nel Web*
Naturalmente, cosa molto gradita a Google per valorizzare la Posizione delle Pagine del Tuo sito nella SERP, sono anche i Social Signal Esterni: ovvero, per fare un esempio, acquistare uno shot-out su Instagram da un Profilo con Moltissimi Followers oppure, in maniera intelligente, iscriversi e postare nei Gruppi Facebook ad alto numero di Iscritti, i Prodotti che vendi o che vuoi pubblicizzare (con gli #hashtags studiati ed appropriati*).
Ovviamente anche qui, è sottointeso di postare i Tuoi articoli su Pagine inerenti il Tuo Servizio.
Se vendi del materiale Edile (tavole di legna, martelli, stucco etc), ovviamente andrai ad iscriverti su dei Gruppi Facebook che trattano il Bricolage, le Opere Murarie ed i lavori nella quale viengono richiesti i tuoi Prodotti e che possano suscitare l'interesse degli Iscritti.
Anche perchè verresti probabilmente bannato dal Gruppo nel caso in cui cominciassi a proporre, per farti un esempio, abbigliamento da mare su un gruppo di macchine d'epoca.
*Il discorso ovviamente si amplia moltissimo, e ci sono innumerevoli guide nel web o su Youtube sull'argomento, per cui, se vuoi avventurarti in maniera solitaria, ti consigliamo vivamente di cominciare a studiare in maniera seria e dedicata tutto ciò che avvolge questo grandissimo argomento in campo Social*
I Back-Links ad Alta Autorità derivanti da menzioni su Testate Giornalistiche, Siti di Blogger, e vari.
Uno dei fattori da sempre preferiti da Google per rendere più visibile il Tuo E-Store tra la concorrenza, è sicuramente l'acquisizione del Tuo Sito di più Back-links possibili di Grande Importanza (preferibilmente complementari) al Tuo Settore merceologico di riferimento.
*Anche se anch'esso è un argomento estremamente tecnico e sconfinato, cerchiamo di aiutarti a capire bene, con qualche nozione fondamentale, ciò che viene inteso in questa logica in ambiente SEO.
Acquisire però dei Link di Alta Autorità per un E-Commerce, non è affatto facile.
Si possono contattare dei Famosi Blogger, contraccambiando una Vs. Citazione proponendo loro un Post fatto a Regola d'Arte (da Te) da pubblicare nel loro sito, uno scambio reciproco di Post tra di Voi, a Pagamento, o guadagnandoseli magari creando un Servizio (o Prodotto) veramente unico Esclusivo attraendo
l'interesse delle Testate Giornalistiche più famose.
*Che potrebbero fare un Articolo sulla Tua Azienda per i loro Lettori, menzionando la Tua Attività, Servizio od il Tuo Lavoro.
I back-links, di Alta Autorità infine, necessitano anch'essi di una notevole conoscenza nell'ambito SEO e del Marketing Digitale, per cui, anche Qui, prima di tuffarsi senza una benchè minima conoscenza, consigliamo vivamente di approfondire l'argomento con personalità Esperte e competenti.
La SEO Infatti, è una tattica di visibilità a Lungo, lunghissimo termine: di cui i risultati possono avvenire anche nell' arco di uno o più anni.
Ma comunque assolutamente necessaria, per gli occhi di Google e non solo, per acquisire sempre più autorità al Servizio (o Prodotti) che Proponi nel Mercato - nei confronti della Tua Concorrenza di settore.
*E dunque cominciare la scalata delle Tue Pagine verso le Prime posizioni.
Ma anche qui, per la Scalata, devi altresì possedere un E-Commerce Sviluppato in Modo Serio e Professionale in termini di Usabilità e Descrizioni SEO.
Ed anche, una campagna di black-links non fatta bene e magari creando spam verso il Tuo Sito, potrebbe portare delle Penalizzazioni di Shadow-banning o Manuali del Tuo Sito Web da Parte dei Motori di Ricerca.
Anche se è bello fare dei Test a Livello individuale, consigliamo sempre di conoscere bene cosa si và a creare (in termini di hyper-linking tra i vari siti controllando il loro spam score e le altre metriche di Authority) perchè potresti trovarti delle brutte sorprese in pochi mesi nell'ambito del Ranking delle parole chiave (o dello stesso sito) nella SERP.
*Se vuoi ulteriori informazioni circa le penalizzazioni di Google, ti invitiamo a visionare la pagina qui sottostante:
L' Importanza del Marketing e le Campagne a Pagamento e Promozionali per la Visibilità finchè aspetti il Ranking della SEO.
Forse non lo sai, ma la SEO richiedere tempo. Molto tempo.
Se pensi di creare un e-commerce dal nulla (inteso come nuovo) e contare su dei risultati notte tempo come un bambino aspetta impaziente Babbo Natale con il regalo richiesto nella letterina sotto il bellissimo albero ricco di luci e splendide decorazioni a tema,
possiamo garantirti che ne uscirai non solo amareggiato, ma probabilmente frustrato e mentalmente sconfitto.
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Ed è Proprio Qui che il Tuo Shop On-Line potrebbe necessitare di un Boost di Visibilità utilizzando le ADS.
Che Tu Scelga di Utilizzare dei Video su Youtube per far conoscere cosa proponi, la forza di Google ADWORDS, le Sponsorizzate su Facebook, Quora, Reddit, Pinterest, le Native ADS su Taboola od i Shot-Out su Instagram con gli Influencers,
La Tua Attività deve riuscire a creare più contatti e Leads Possibili per cominciare a vedere i risultati più importanti.
Mediante più dati a disposizione da sottoporre ad Analisi Tecnica e vedendo chiaramente l'interazione ed i comportamento dell' Utenza nel Tuo Sito di Vendita*
In sostanza, una campagna promozionale (ma anche le visite organiche derivanti medianti la SEO), devono per forza di cose portare ad acquisire maggiori dati possibili per poter capire le lacune per ottenere il vero successo per il Tuo E-Commerce.
*Infatti, solo conoscendo il comportamento della Tua utenza, potrai capirne i Tuoi errori di comunicazione o di presentazione - del Tuo Prodotto o Servizio.
E così, intervenire tempestivamente sul Tuo Portale per portare il Tuo Funnel di Vendita al completamento della transazione Economica.
E dunque, al Tuo Guadagno od Acquisizione del Cliente od Interessato.
Le ADS, infine, sono la soluzione perfetta ed ideale per capirne i Potenziali del Tuo E-Commerce.
*Se sei un Guru del Traffico Organico dai Social o della SEO, puoi in maniera straordinaria acquisire clientela a costo zero.
Ma nella realtà, i veri dati in maniera veloce arrivano dalle ADS.
*Acquistando le posizioni delle Parole Chiave inerenti ciò che proponi nella SERP.
Conclusioni Tecniche e Finali
Possedere un E-Commerce per la Tua Attività, è sostanzialmente il Futuro di ogni Singola Impresa.
Sia che essa tratti dei Prodotti Specifici, o dei Particolari Servizi (vendibili in maniera automatizzata) al Pubblico*
Anche se sei un Piccolo Commerciante, un angolo del Proprio Sito Web adibito e dedicato alla vendita, è sempre una potenziale assoluto per gli aumenti del Tuo Fatturato
.
*E dunque, dei Guadagni e Ricavi Aziendali per il Tuo Negozio, Studio o piccolo locale Artigiano Produttivo.
Bisogna però chiarire che, sviluppare un E-Commerce Automatizzato, con una SEO Perfetta, con le Parole Chiave Ottimizzate nel Contenuto, con l'integrazione dei Gateway di Pagamento di Assoluta Sicurezza, l'Integrazione di Google Search Console e Google Analytics o degli alternativi sistemi di tracciamento dati, la Grafica, le Funzionalità, I canali Social di riferimento, i Primi Back-Links di Slancio del Portale nella Rete e un gran Numero di Ottimizzazione a mezzo On-Page SEO ed Off-Page SEO,
non sono dei Task eseguibili da chiunque.
Anzi, Tutt'Altro.
Tutta questa mole di Lavoro, come del resto qualsiasi altra specializzazione nel mercato, è consigliabile sia portata a termine da veri Professionisti del Settore e dalla Ampia Conoscenza dell' Argomento Informatico ivi Implicato.
E' Molto Difficile Improvvisarsi nella Creazione di E-Commerce che funzionino a Regola D'Arte.
E sopratutto immedesimarsi nella SEO senza nessuna conoscenza veramente approfondita e di grande esperienza, senza cadere in errori di ottimizzazione o magari penalizzazioni di ranking per la creazione di un sito web con grafica non responsiva a tutti i terminali smartphone ed informatici presenti nel mercato: un errore molto comune nell'ambiente dello sviluppo di portali di vendita on-line.
Dunque, prima di intraprendere lo splendido viaggio alla Digitalizzazione totale della Tua Attività, Ti consigliamo di Informarti bene e studiare approfonditamente tutta la tematica relativa allo Sviluppo Professionale di E-Commerce perfettamente Ingegnarizzati per la Vendita o, nel caso vuoi passare direttamente al mondo del marketing di ciò che proponi, senza dover studiare un argomento veramente Esteso e che non Ti appartiene,
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